Si fa presto a dire Blog…

IMG_3479

Nell’universo parallelo di internet, in cui informazione e contro-informazione si contendono il campo in una guerra di cui spesso si perdono scopi e mandanti, mi sono interrogata più volte sulla necessità di partecipare a mia volta. Colleghi che stimo e la cui preparazione ed esperienza sono invidiabili, propongono frequentemente nei loro blog una serie di articoli che leggo sempre con attenzione e che colpiscono per l’autorevolezza e la chiarezza espositiva. Eppure sempre più spesso mi capita di dover intervenire esprimendo il mio parere all’interno di gruppi e pagine dedicate all’allevamento e alla cura di specie di cui mi occupo quotidianamente, così come di rispondere a quesiti posti su alcuni forum in qualità di Medico Veterinario “esperto”. Rimango interdetta nel dover considerare quante volte alcuni di questi interventi rivelino una quasi totale mancanza di conoscenza ed esperienza e come i consigli che vengono troppo spesso seguiti con ingenuità da un gran numero di persone possano provocare una preoccupante ondata di danni potenzialmente anche gravi agli animali che abbiamo scelto di ospitare in casa. Proprio per questo credo che sia un dovere, per ogni Medico Veterinario, contribuire a divulgare informazioni corrette, coerenti ed autorevoli che possano promuovere salute e benessere, sia per gli animali che per le famiglie di cui entrano a far parte. Perché le nozioni sono una cosa, la conoscenza tutt’altro.
Mi auguro che questo spazio, che scelgo di inaugurare con alcune riflessioni, possa essere di utilità per comprendere anche quanto c’è dietro la professione di Medico Veterinario, o almeno dietro il mio modo di fare il Medico Veterinario…
Troveranno spazio sicuramente schede di gestione ed informazioni “tecniche”, ma allo stesso modo condividerò con voi le letture che per qualche motivo mi colpiscono, gli avvenimenti o le notizie che mi offrono spunti di riflessione, le interviste a persone che hanno qualcosa da dire e da cui mi piace imparare e finirò di certo per parlare ogni tanto di tutti quegli animali che vivono con noi negli spazi urbani e suburbani, che spesso non conosciamo e dimentichiamo e che invece sono sempre lì, a guardarci imperturbabili nel nostro correre continuamente da qualche parte senza conoscere più neanche il reale motivo per cui ci priviamo costantemente di tanta bellezza…

…ad ogni modo, Benvenuti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...